Il 15 maggio 1796 il generale Bonaparte entrò in Milano alla testa di quel giovane esercito che aveva passato il ponte di Lodi e dimostrato al mondo che, dopo tanti secoli, Cesare e Alessandro avevano un successore.

Stendhal
La Certosa di Parma

 

Si erano avuti segni premonitori. Ai primi di maggio del 2203 i giornali automatici furono messi in movimento da un volo di cornacchie bianche sulla Svezia.

Phil K. Dick
Il Disco di Fiamma

 

Il 18 maggio 1918, nella primavera dell’anno che sarebbe stato decisivo per la Prima Guerra Mondiale, il generale Trenchard sbarcava in Francia, a Nacy, per prendere il comando di una piccola flotta di bombardieri, un centinaio circa in tutto.

Peter Townsend
Duello d’aquile

 

La pioggia caduta durante la notte lasciava supporre, all'alba, che quel primo giorno di maggio sarebbe stato grigio e umido come i giorni del mese passato.

Jacques de Lacretelle
Sabina

 

4 maggio 1771
Come sono contento di essere partito!

J. Wolfgang Goethe
I dolori del giovane Werther

 

Ai primi di maggio è piombato giù un caldo tropicale, la vita in città si è fatta insopportabile, a partire dalle undici la mia camera d’albergo diventava un forno e fino all’alba non si rinfrescava più; ho cominciato a soffrire di affanno, di vertigini, ho passato una notte terribile e dopo aver sofferto il martirio per l’insonnia, in senso di soffocazione e la paura della morte, al mattino mi sono perso d’animo e ho telefonato a Mosca.

Jurij V. Trifonov
Conclusioni provvisorie (Lungo addio)